27 Aprile 2016
padovanelpiatto Schermata 2016-04-27 a 17.04.23 Guidainterno

"Padova nel Piatto": Gabin c'è!

Nella nuova guida fresca di stampa di Renato Malaman,  “Padova nel Piatto, viaggio in 100 locali della città e provincia per il turista a km zero”, c’è anche Gabin.

La guida, nata grazie alla collaborazione con Marco Bevilacqua, con la prefazione di Bruno Gambacorta, ci porta alla scoperta delle nuove tendenze nel mondo della ristorazione del territorio padovano.

 

E come racconta lo stesso autore la guida ci fa capire come un ristorante non sia mai solo la somma dei piatti che propone: dalle materie prime agli impiattamenti, dal servizio all’arredamento, tutto contribuisce a creare una storia, un’atmosfera, ma, soprattutto un’idea di cucina.

Con un pizzico di ironia, i ristoranti sono stati classificati secondo delle sezioni: Gabin, per creatività e per la sua ricerca particolare nelle preparazioni rientra in “Chi ricerca trova”. Una classificazione che non va comunque presa in modo troppo rigoroso poiché, come sappiamo bene, Gabin si distingue per una sua pluralità d’anime.

 

Renato Malaman è redattore del Mattino di Padova. Dal 2001 al 2004 ne ha curato la rubrica di enogastronomia, esperienza poi confluita nel blog “Salsa&Merende”. Coautore di numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida I Ristoranti d’Italia de L’Espresso. Per due volte gli è stato assegnato il premio “Penna d’Oca”, promosso da Unioncamere Veneto e riservato al miglior giornalista enogastronomico  della regione.